Le Rinascenze LOGO MENU NIGHT

Salotto letterario - Le Rinascenze

Condotto da Paolo Bottari

REBECCA NARDUCCI E CHIARA MAGNELLI

Presentazione del libro “Racconti giallo pallido” di Chiara Magnelli con performance di Rebecca Narducci del laboratorio Teatromania di Kreativa

 

Il libro
Un romanzo ambientato in Garfagnana, tra leggende, profumi e misteri. Si tratta di “gialli” perché c’è sempre un omicidio o un tentato omicidio, più o meno efferato, ma anche “pallidi” perché in essi il giallo si tinge di un forte elemento esoterico e, personaggi reali si intrecciano con figure angeliche, demoniache, spiriti e streghe.

 

Chiara Magnelli
Laureata in lettere moderne a Pisa, insieme a Rebecca Narducci ha la passione per la lettura e il teatro che ha fatto scaturire l’idea di portare a teatro il monologo del fiume, tratto dal racconto “Le signore dell’acqua”, un brano che dà voce a chi normalmente non dovrebbe averla, e ripropone le atmosfere di Borgo a Mozzano e le sue magie.

MARCO PARDINI

Conferenza su “MitoBotanica” Percorsi narrativi etnobotanici. Si parlerà di proprietà, agganci filosofici e aneddoti delle piante con riferimenti all’arte.

 

Marco Pardini
Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni, Marco Pardini versiliese di Casoli di Camaiore, si occupa di cure naturali, dolci e non invasive, che rinnovano le tradizioni erboristiche dell’antica Europa ma con i canoni della moderna visione scientifica.
Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua “base” è situata nelle Alpi Apuane ed è un divulgatore televisivo di etnobotanica per una televisione toscana.
Marco Pardini è anche autore di due libri: “Il Piantastorie” ed “Erbario poetico”, editi entrambi da Maria Pacini Fazzi, in cui racconta fatti realmente accaduti nel territorio della Lucchesia dove vengono descritte piante medicinali, personaggi, conversazioni e insegnamenti sulla vita e sulla natura.

PAOLA MASSONI

E lucevan le stelle”…
“Raccontando Puccini con un libro” (Cortometraggio)
Presentazione del libro “Giacomo Puccini nato per il teatro”

 

Paola Massoni
Soprano, pianista, compositrice, docente di Canto ha collaborato con l’Università di Pisa e Bergamo per il progetto Opera Liber e con il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca.
Presidente dell’associazione musicale Kalliope, Accademia della voce artistica, svolge attività concertistica con orchestre e ensemble da camera in opere, festivals e trasmissioni radiotelevisive (Rai) anche accanto a artisti di rinomata fama.
Autrice e interprete di diversi testi di performance teatrali musicali, tra cui alcuni spettacoli pucciniani  conseguendo numerosi premi e riconoscimenti per gli album musicali  Songs for Christmas (2012), Belcanto (2013) e come compositrice, per RadiciMusic Records, Alkemèlia (2019), che ricevendo importanti apprezzamenti anche all’estero.
Il libro Giacomo Puccini Nato per il Teatro, ETS Edizioni (settembre 2021), ha ottenuto da inedito la menzione speciale al Premio internazionale Mario Luzi, premio come finalista al premio Assosinderesi e candidato al premio Viareggio 2022.

SAURO DONATI

“La notte delle stelle e di S.Lorenzo…tra stelle cadenti e non solo”. L’osservazione diretta del cielo e proiezione di video illustrativi

 

Sauro Donati
Astronomo e presidente dell’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale (Borgo a Mozzano). E’ accreditato dal Minor Planet Center la scoperta di ventidue asteroidi, tra il 1998 e il 2000, tra cui il primo scoperto nella Provincia di Lucca. Gli è stato dedicato l’asteroide 69977 “Saurodonati”.
Ha anche al suo attivo la co-scoperta di 24 supernovae, individuate tra il 2007 e il 2018.
Alcuni suoi articoli e fotografie a carattere scientifico, sono state pubblicate in Europa e negli Stati Uniti.
E’ inoltre autore di diversi racconti fantastici pubblicati e premiati e di un romanzo di carattere storico, Cristoval Colon edito da Campanotto di Udine, con il quale ha vinto nel 2011 il trofeo internazionale Penna d’Autore di Torino.