23 - TEATRO

"Doppio inganno"

  • Compagnia L'ANELLO (PI)
  • Antico Camerino del Teatro di Verzura Villa Reale di Marlia
  • Domenica 26 maggio 11:15, 12:45, 14:15, 15:00 e 15:45

Scritto e diretto da Denise Neri


Lo spettacolo racconta una divertente serata di equivoci e inganni nel salone di una villa di campagna degli anni Venti.

È sera. Nella villa è in corso la cena dei signori. Il signor Luciani, il maggiordomo della villa, è come sempre indaffarato nel mantener in riga la servitù e tener a bada la rivalità delle due consuocere. Le vicende che si intrecciano sono due.

C’è la vicenda di Franca e Vincenzo, lei cameriera irretita dal fascino del bel cameriere, lui dongiovanni cleptomane che ruba argenteria di nascosto. E c’è la vicenda delle due consuocere, la sostenuta e irreprensibile Gertrude, che si fa chiamare madame adducendo origini francesi, e la moderna e viver Antonietta, di origini americane, vedova di tre mariti e attualmente invaghita del signor Luciani, il maggiordomo di casa. Gertrude, gelosa della passione di Antonietta, ha instaurato un rapporto segreto con Teresa, la cameriera spiona, che assieme a lei sta complottando per mettere Antonietta in cattiva luce di fronte a Luciani e nel frattempo liberarsi di lei. Ma quella sera, nel corso della cena, tutti i nodi vengono al pettine e gli inganni vengono svelati. Rosa, la moglie di Vincenzo, arriva dopo dieci anni passati in galera e accusa Vincenzo di essere, oltre che insensibile e meschino, anche un ladro. Era lui che rubava l’argenteria nella precedente casa dove servivano assieme e non lei come invece disse alla polizia per salvare l’amato. Nel frattempo tutti i sotterfugi escogitati dalla coppia Gertrude-Teresa falliscono miseramente per colpa di un cappotto che non si trova. La serata finisce con un putiferio in villa e il povero signor Luciani costretto alla prospettiva di una lunga, lunghissima nottata.

Doppio inganno è uno spettacolo ironico e dal ritmo sostenuto che vuol mostrare in chiave molto scanzonata uno spaccato di una villa signorile degli anni Venti, tra ipocrisie, perbenismi e tanti, tantissimi sotterfugi.

Durata: 30 min


Regia: Denise Neri

Attori: Stella La Porta, Nico Balletti, Alessandro Lazzeri, Michela Guida, Margherita Bandini
Cast tecnico:
Alice Gorek
Mariapina Di Cataldo