61 - SALOTTO ARTISTICO

Alessio Pisani e Stefano Martinelli Storici d'Arte

Marlia e dintorni nella storia e nell'arte
Percorso storico e artistico nel corso dei secoli, a partire dall'epoca tardo antica fino alla prima metà del 900


  • Toponomastica nella zona di Marlia e dintorni
  • Origini del posto: Marlia, Brancoli, Pizzorna, Matraia.
  • Periodo Romano: centuriazione, luoghi e nomi
  • Periodo Medioevale: incastellamento nella zona e chiese romaniche.
  • Periodo Moderno: cenni sulle ville e la loro nascita
  • Periodo Contemporaneo: la 2° guerra mondiale e il coinvolgimento della zona stessa.


Alessio Pisani

Laureato in lettere con indirizzo storico-artistico, insegna storia dell'arte presso il liceo artistico di Lucca e ha insegnato in molti istituti.

Ha fatto parte del consiglio amministrativo di alcuni musei e ha svolto docenza in storia e storia dell'arte nei corsi per guida turistica.

La passione per la materia rende le lezioni di Alessio Pisani molto coinvolgenti sia per chi si approccia per la prima volta a questi temi sia per le persone già esperte.



Stefano Martinelli
è insegnate di lettere presso il Ministero dell'Università e della Ricerca. Laureato in storia dell'arte, ha ricevuto il dottorato in storia delle arti visive e dello spettacolo all'Università di Pisa (2011) ed è stato borsista di post-dottorato al Metropolitan Museum di New York (2012-13).
Specializzato in scultura e arti applicate nel Medioevo, è autore di numerosi articoli e saggi; da ultimo ha curato, insieme con Annamaria Ducci, il volume Arte nella Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall'Alto Medioevo al Novecento, PubliED 2018.